Le web agency sono agenzie che si occupano di comunicazione online. Sono formate da gruppi di professionisti con specializzazioni diverse che offrono servizi per la promozione online, per lo più per aziende, ma anche per associazioni, liberi professionisti, piccoli imprenditori etc.
Per meglio capire cos’è una web agency, vediamo quali sono le figure professionali che ci lavorano e di cosa si occupano.
Cosa fa una web agency
Una web agency promuove un’azienda sul web, adoperando le migliori conoscenze sul campo e gli strumenti più adatti, riportando attraverso dati e reportistica i risultati conseguiti.
In pratica, se il vostro scopo è creare un sito eCommerce del vostro negozio affidandovi ad una web agency otterrete molti vantaggi: è capace di strutturare e creare il sito, sviluppare la piattaforma di vendita, creare applicazioni per gestire il vostro magazzino e, al tempo stesso, lanciare una campagna di marketing mirata per fare conoscere la vostra attività e portare nuovi clienti.
Figure professionali di una web agency
Le web agency non sono tutte uguali: alcune si sono specializzate solo nel marketing, altre solo nella realizzazione di tecnologia, altre ancora si sono dedicate alle attività SEO e così via.
Tuttavia, di solito, le web agency sono capaci di occuparsi della comunicazione di un’azienda dalla A alla Z.
In queste agenzie lavorano figure professionali quali:
- l’esperto SEO: che si occupa di migliorare il posizionamento online delle aziende sui motori di ricerca;
- l’esperto SEM: che si occupa delle pubblicità a pagamento sui motori di ricerca e non solo);
- Il copywriter: che si occupa di scrivere testi adatti al web (molte web agency hanno anche una figura apicale che si chiama content marketing manager);
- Un grafico: che elabora le immagini da utilizzare nel marketing;
- Un social media manager: specializzato nella comunicazione sul web 2.0.
Le web agency hanno in genere anche figure più tecniche, e meno legate al contenuto che viene proposto su internet, come lo sviluppatore web che lavora su codici e realizza app per i clienti e il web designer che si occupa delle strutture dei siti web.
Possono esistere anche ulteriori figure specializzate, in particolare nelle agenzie più grandi, dove il lavoro viene ulteriormente diviso per campi specifici. Al contrario, esistono anche agenzie più piccole, dove più figure professionali vengono ricoperte dalla stessa persona. Detto questo, bisogna anche specificare che le persone che ricoprono i ruoli che abbiamo elencato devono necessariamente essere eclettiche, per cui difficilmente troverete un esperto SEM che non ha conoscenze di Analytics o un’infarinatura dei linguaggi di programmazione, per esempio.
Perché sono importanti le web agency
Il motivo per cui sentiamo sempre più parlare di web agency, va di pari passo con la centralità che il web ha ottenuto negli anni per le aziende e il loro successo. Se un tempo bastava mettere su un sito e continuare a fare il proprio lavoro in modo analogico, oggigiorno si ci è resi conto che le maggiori occasioni di business possono venire dal web, se ben adoperato. Per questo sono nate figure professionali specifiche e sono diventate centrali le web agency.
Queste imprese racchiudono al loro interno tante professionalità per implementare un’intera strategia di marketing online, anche se complessa. Si tratta, inoltre, di un investimento i cui i risultati sono facilmente quantificabili.
Una web agency, infatti, è capace di dirvi, ma mano che il progetto avanza, quanti visitatori una determinata pubblicità ha portato sul vostro sito, oppure quante vendite sono scaturite da un certo post e così via. Ovviamente, come in ogni campo esistono anche dei millantatori. Perciò, scegliete con cura la giusta web agency a cui affidarvi.
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